I dati sono forniti a titolo indicativo e la nostra Ditta si riserva di apportare in qualunque momento modifiche alle macchine descritte, per ragioni di natura tecnica o commerciale.








La domanda sempre più frequente di tessuti in misti di fibre e la richiesta di finissaggi nuovi e diversi, meccanici e chimici, per esaltare le caratteristiche di mano, aspetto e, in genere, di qualità del tessuto, rende necessario, oggi anche sulle fibre più nobili e presso i finitori più tradizionali, l'uso di macchine polivalenti ed economiche che consentano un reale utilizzo durante tutte le stagioni produttive.




Eolo nasce come risposta alle esigenze qualitative e di flessibilità d'uso dei produttori di tessuti in lana / cotone / lino / seta / fibre artificiali e sintetiche e tutte le loro miste, sia trama-ordito che in maglia.



L'elemento più caratterizzante Eolo è il sistema di trascinamento del tessuto (brevettato) a tappeto ed aria combinati che consente, allo stesso tempo, una reale delicatezza di trattamento senza alcuna pressione sulle corde di tessuto, un'azione energica di lavorazione della fibra in totale assenza di pieghe e bastonature anche su quelle piŁ delicate e sugli articoli piŁ critici ed una effettiva elevata velocitł del tessuto in trattamento, guidato contro una superficie regolabile di sbattimento, in qualsiasi condizione di bagnatura (bagno pieno, tessuto impregnato o asciutto) con minima tensione in ordito.



Eolo permette quindi di superare le diverse limitazioni che caratterizzano gli standard tecnici attuali e di effettuare lavorazioni che dovevano essere eseguite separatamente in macchine diverse, garantendo elevata economicità e produttività nel finissaggio di ogni tipo di tessuto.
Senza alcuna particolare difficoltà, Eolo consente di eseguire tutti i trattamenti in bagnato (anche quelli tradizionali di lavatura in corda ad alta velocità), in asciutto e di asciugatura di tessuti di peso da 50 gr/m.lin fino a 1000 gr/m.lin.
In particolare, su Eolo si possono effettuare le seguenti lavorazioni:


Lavatura rapida e leggera follatura di tessuti e maglieria lanieri.


Rottura ed ammorbidimento di tessuti e maglieria asciutti in ogni fibra.


Impregnazione con prodotti chimici ed asciugatura con ammorbidimento di tessuti e maglieria in ogni fibra.


Trattamenti superficiali di invecchiamento di tessuti bagnati ed asciutti.


Stropicciatura in bagnato ed asciutto e fissatura in asciugamento.


Trattamenti superficiali su microfibra.


Trattamenti speciali in genere.








Capacità di carico per canale, da/a 100-400 mt





Potenza termica scambiatore di calore 215.000 Kcal./h




Velocità di lavoro 800 mt/min



Temperatura massima di trattamento 140 ░C



Potenza totale impiegata 65 KW



Peso netto 4000 Kgs